«

»

ott 11

Scomparsa di Giovanni Adamo

È con grande dolore che vi trasmettiamo la notizia dell’improvvisa scomparsa di Giovanni Adamo, avvenuta a Roma il giorno 11 ottobre 2021.

Tra i fondatori dell’Associazione Italiana per la Terminologia nel 1991, Giovanni Adamo ne è stato Presidente e da sempre membro del Consiglio Scientifico. Dirigente di ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) presso l’Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (ILIESI), i suoi interessi di ricerca hanno riguardato lo studio della linguistica italiana, e in particolare la neologia e la terminologia tecnico-scientifica, ambiti nei quali il suo contributo all’avanzamento della ricerca è unanimemente riconosciuto. Membro di Associazioni e progetti di ricerca internazionali (tra i quali si ricordano la Rete panlatina di terminologia-REALITER e i Convegni CINEO), i preziosi risultati dei suoi lavori sono ampiamente documentati nei numerosi volumi, saggi e contributi da lui redatti, nonché nei molteplici testi da lui curati nel corso della sua lunga attività di ricerca.

Sempre disponibile all’ascolto e al confronto, generoso nella condivisione di idee e progetti di ricerca, il Consiglio Scientifico ricorda con profondo affetto Giovanni Adamo ed esprime la convinta e piena gratitudine delle Socie e dei Soci nei suoi confronti per il suo imprescindibile contributo alla fondazione e alla crescita dell’Associazione italiana per la terminologia, che nel corso degli ultimi trent’anni Giovanni Adamo ha saputo accompagnare a una completa affermazione nel panorama italiano e internazionale.

Il Presidente, con il Consiglio Scientifico