Volumi e riviste

Volumi

M.T. Zanola, Che cos’è la terminologia, Carocci, Roma 2018.

G. Adamo, V. Della Valle, Le parole del lessico italiano, Carocci, Roma 2018.

G. Adamo, V. Della Valle, Che cos’è un neologismo, Carocci, Roma 2017.

M.T. Zanola, C. Diglio, C. Grimaldi (a cura di), Terminologie specialistiche e diffusione dei saperi, Aracne, Roma 2016.

M.T. Zanola, “La terminologia, una galleria della lingua: arti, mestieri e saperi per la trasmissione della conoscenza”, Crusca per voi, 51 (II), 2015, pp. 2-8.

M.T. Zanola (a cura di), Costruire un glossario: la terminologia dei sistemi fotovoltaici,  Vita e Pensiero, Milano 2012.

A. Giaufret – M. Rossi (a cura di), La Terminologia delle energie rinnovabili: dalla comunicazione istituzionale alla divulgazione, Genoa University Press, Genova 2012.

M. T. Zanola – M. F. Bonadonna (a cura di), Terminologie specialistiche e prodotti terminologici, EDUCatt, Milano 2011.

M. T. Zanola (a cura di), Terminologie specialistiche e tipologie testuali. Prospettive interlinguistiche, Milano, Università Cattolica, 26-27 maggio 2006, Milano, Pubblicazioni ISU, 2007.

La terminologie en Italie, “Terminometro”, Hors-série n. 5, Union Latine, 2001.

M.T. Cabré, La terminologie. Théorie, méthode et applications, Les Presses de l’Université d’Ottawa, 1998.

Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, La terminologia tecnica e scientifica. Attualità e prospettive (Suppl. n. 32 al notiziario “Università Ricerca”), Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1996.

G. Adamo (a cura di), Ricerca e terminologia tecnico scientifica. Atti della giornata di studio (Roma, 27 novembre 1992), Lexicon philosophicum 7, Firenze, Leo S. Olschki, 1994.

T. Farnesi-G. Spissu, Prima Inchiesta sulla terminologia in Italia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma 1994.

Riviste

AIDAinformazioni: fondata nel 1983 come rivista ufficiale dell’Associazione Italiana di Documentazione Avanzata, nel febbraio 2014 è stata acquisita dal Laboratorio di Documentazione dell’Università della Calabria. La rivista si propone di promuovere studi interdisciplinari oltre che la cooperazione e il dialogo tra profili professionali aventi competenze diverse, ma interdipendenti. Pubblica articoli inerenti la Documentazione, le Scienze dell’Informazione e della Comunicazione, le Scienze del testo e del documento, l’Organizzazione e Gestione della Conoscenza, la Terminologia, la Statistica Testuale e la Linguistica Computazionale. Pubblica regolarmente una rubrica di Terminologia curata da Maria Teresa Zanola e Claudio Grimaldi.