Francesca Dovetto

Francesca M. Dovetto ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università Federico II di Napoli nel 1995, con una tesi di storiografia linguistica. Attualmente è Professore ordinario di Glottologia e linguistica presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Filologia dell’Ateneo fridericiano. Dal 2019  è componente del PQA dell’Ateneo.

È membro del Direttivo di diverse Società scientifiche, Gruppi di Studio e Centri di Ricerca. Presso il Centro di ricerca interdipartimentale L.U.P.T. dell’Ateneo fridericiano è Responsabile del Laboratorio scientifico “LISA/LIngua e SAlute (del corpo, della persona, della comunità)” nonché del “Centro di Ricerca ReTe PraCo/Retoriche del Testo e Pragmatica della Comunicazione”. Fa parte del board di diverse riviste scientifiche, nazionali e internazionali, ed è Direttrice della Collana “Linguistica delle Differenze” presso l’editore Aracne. È responsabile di Accordi internazionali con Università di Santiago del Cile, presso le quali ha tenuto lezioni e seminari. È stata ed è responsabile di progetti finanziati su base comparativa.

Nel quadriennio 2015-2019 è stata Consigliera del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e Coordinatrice Vicaria della Commissione Didattica del CUN.

Contatti

E-mail: dovetto@unina.it

Lascia un Commento