XXIII Convegno – Roma 2013

XXIII Convegno Ass.I.Term

Università La Sapienza, Roma – 24 maggio 2013

La terminologia nelle professioni


Il XXIII Convegno Ass.I.Term, sul tema La terminologia nelle professioni, si terrà venerdì 24 maggio 2013 presso l’Università  Sapienza, Roma (Aula Gini – c/o Statistica – Piazzale Aldo Moro, 5).

Il Programma del Convegno Giornata_24_maggio_2013

L’importanza del trasferimento delle conoscenze e degli scambi istituzionali e commerciali ha favorito un grande sviluppo della comunicazione specialistica, ponendo come tratto distintivo l’adeguatezza dell’uso terminologico. L’Ass.I.Term svolge dal suo nascere l’importante ruolo di favorire le relazioni scientifiche e professionali tra gli operatori del settore terminologico, di promuovere l’arricchimento della terminologia scientifica e tecnica in lingua italiana, unitamente alla raccolta di informazioni e conoscenze relative e al coordinamento delle attività in questi settori.

Il XXIII Convegno Ass.I.Term intende presentare e dibattere il ruolo sempre più rilevante della terminologia nelle professioni e fare il punto sulla varietà e sui caratteri di questi rapporti ormai radicati e strutturati professionalmente.

Istituzioni comunitarie, pubblica amministrazione, aziende private, editoria e media, ambiti della divulgazione tecnica e scientifica, servizi linguistici e di traduzione, servizi di redazione e di comunicazione costituiscono i luoghi ampi di dialogo, di formazione e di collaborazione fra la terminologia e le professioni di oggi.

Studiosi, specialisti e professionisti presenteranno le loro esperienze di lavoro per illustrare i principali settori in cui questo dialogo è riconosciuto come vitale e nei quali si è maturata una sempre maggiore consapevolezza della sua necessità.

I Soci possono consultare il Verbale della XXIII Assemblea Ass.I.Term e la Relazione del Consiglio Scientifico.

Scheda_iscrizione_ConvegnoAssiterm_2013

Al termine dei lavori del Convegno, alle ore 17, si terrà l’Assemblea annuale dell’Associazione.

Comitato Scientifico

Giovanni Adamo

Franco Bertaccini

Giuseppe Gaetano Castorina

Manuela Cipri

Patrizia Collesi

Roberto Guarasci

Giuseppina Piccardo

Anna Rovella

Anna Maria Tagliabue

Daniela Vellutino

Maria Teresa Zanola

Comitato Organizzativo

Manuela Cipri

Laura Ferrarotti

Maria Taverniti

Di seguito è possibile scaricare le presentazioni dei relatori in formato .pdf.

A. Biancolini, ISFOL, La strategia europea per la trasparenza, la trasferibilità e la valorizzazione delle competenze: strumenti europei e prospettive nazionali.

P. Sirito, D. Grbac, M. Corveddu, C. Rolla, Università Cattolica del Sacro Cuore, Terminologia e normalizzazione nella catalogazione semantica.